Guttuso, pittura senza tempo

Breve descrizione dell'evento: 
Due mostre per ripercorrere la storia di Guttuso e, attraverso il suo sguardo, i cambiamenti della società italiana, della quale è stato interprete e poeta.
Data fine evento: 
Giovedì, 13 Marzo, 2014
Data inizio evento: 
Sabato, 1 Febbraio, 2014
Città: 
Regione: 
Categoria evento: 
Descrizione dell'evento: 

La Galleria de’ Bonis, punto di riferimento per lo studio e il mercato di Renato Guttuso (1911-1987), dopo il progetto monografico presentato sul palcoscenico internazionale di “ArteFiera” a Bologna, propone, nel suo spazio di Reggio Emilia (V.le dei Mille, 44/B), due ricche esposizioni dedicate al Maestro di Bagheria.

Le mostre, in programma dal 1 febbraio al 20 febbraio 2014 e dal 22 febbraio al 13 marzo 2014, ripercorreranno la storia di Guttuso e, attraverso il suo sguardo, i cambiamenti della società italiana, della quale è stato interprete e poeta.

Opere scelte, fra cui pezzi rari e preziosi, per meglio conoscere le diverse fasi della sua ricerca e la ricchezza tematica della sua pittura.

In mostra, dipinti ad olio su tela rappresentativi di ogni decennio e di ogni soggetto caro all’artista: intense nature morte, figure, luoghi amati e moderne scene di genere. Ampio spazio sarà dedicato ad opere coeve ai grandi pezzi museali, come “La crocifissione” (Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma) e “La spiaggia” (Galleria Nazionale, Parma): non solo studi preparatori, ma anche opere finite, parte di un preciso percorso di studio ed approfondimento.

Non mancheranno, inoltre, chicche e perle curiose: un bozzetto per un costume teatrale con un campione di stoffa appuntato a fianco (nota per il costumista) ed un autoritratto ideale, nel quale compaiono solo una mano dell’artista, la sua tavolozza ed una rosa, enigmatico rebus della sua personalità. Per finire, quattro opere della serie originale dalla quale sono stati realizzati i suoi famosi Tarocchi ed una selezione di chine e disegni su carta, per analizzare i diversi approcci di Guttuso alla figura.

La prima esposizione, che sarà inaugurata sabato 1 febbraio alle ore 17.30, sarà visitabile fino al 20 febbraio 2014, da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00. La successiva mostra sarà allestita dal 22 febbraio al 13 marzo 2014. I due progetti, dopo l’anteprima reggiana, gireranno l’Italia, ospitati da altre gallerie.

 

Per informazioni: tel. 0522 580605, info@galleriadebonis.com, www.galleriadebonis.com.

Per informazioni: 
info@galleriadebonis.com
Parole chiave: 
Renato Guttuso
Galleria de' Bonis