Achille Ascani e Fabio Fantini

Breve descrizione dell'evento: 
Doppia personale di Achille Ascani e Fabio Fantini, dal 13 luglio al 14 agosto 2013, presso la sede di Palazzo Cortina a Carpineti di Reggio Emilia.
Data fine evento: 
Mercoledì, 14 Agosto, 2013
Data inizio evento: 
Sabato, 13 Luglio, 2013
Città: 
Regione: 
Categoria evento: 
Descrizione dell'evento: 

Doppia personale di Achille Ascani e Fabio Fantini, dal 13 luglio al 14 agosto 2013, presso la sede di Palazzo Cortina a Carpineti di Reggio Emilia (Piazza Matilde di Canossa, 10). Promossa dall’Associazione Culturale Stana!, con il patrocinio del Comune di Carpineti e il sostegno di Studio tecnico Caselli, la mostra fotografica è inserite nelle rassegne “Appuntamenti d’estate 2013” e “Le Quattro Stagioni di Carpineti”.

Il percorso espositivo si articola nei due piani dell’edificio: al primo piano i “Ritratti a cavallo del Secolo” di Fantini, al secondo piano le fotografie di Ascani, tratte della serie “Sovra - Posizioni”.

Fabio Fantini presenta una quindicina di fotografie, analogiche e digitali, realizzate dal 1987 ad oggi. Se professionalmente spazia dallo still life al reportage, la sua ricerca si concentra soprattutto sul ritratto, che gli consente di mettere in campo un’ampia sensibilità. In mostra, amici e parenti, ma anche persone incontrate per caso e big della musica, come Paolo Conte e Bob Dylan.

Achille Ascani espone una decina di fotografie notturne retro-illuminate, realizzate dal 2011 ad oggi. Esposizioni multiple, senza alcuna elaborazione digitale, parte di un progetto dedicato alle energie rinnovabili. Come scrive Francesca Baboni, «La visuale immaginaria di Achille Ascani è fatta di istanti rubati al tempo vissuto, di una memoria che non vuole essere cancellata, di angoli nascosti che sovente passano inosservati, cartelloni pubblicitari apparentemente innocui ma in realtà forieri di ambiguità, di pezzi di carta che sfuggono all’occhio dell’osservatore ma non a quello attento del fotografo che assembla con innovativa fantasia».

L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 13 luglio, alle ore 17.30, con un intrattenimento musicale a cura di Elena Biasi (arpista), sarà visitabile di sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Per informazioni: achille@progettoeikon.it, fabiofotofree@yahoo.it.

Achille Ascani nasce a Parma nel 1969, vive e lavora a Carpineti (RE). Selezionato nell’ambito di premi e concorsi, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive. Nel 2013, in particolare, la personale “Sovra - Posizioni” (Satura Art Gallery, Genova), la selezione al concorso “Scatta un libro” (“Fotografia Europea”, Reggio Emilia), la partecipazione a “Photissima Art Fair” (Satura Art Gallery, VEGA Parco Scientifico Tecnologico, Venezia) e “GenovArte, V Biennale d’Arte Contemporanea”, nonché la segnalazione al “Premio Combat” e la contestuale esposizione al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno.

 

 

Fabio Fantini nasce nel 1969 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Formatosi sul campo, dai primi anni ’90 collabora con fotografi operanti in diversi settori, compresi quattro anni di camera oscura. Free lance dal 2005, ha esposto le sue ricerche nell’ambito delle mostre “Palcoscenico” (Teatro Re-Giò, Reggio Emilia, 1996), “Genius Loci” (Palazzo Bentivoglio, Gualtieri, Reggio Emilia, 2002) e “Fotografie: documentazione stagione 2010/11” (Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia, 2011). Sue fotografie sono conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Per informazioni: 
achille@progettoeikon.it
Parole chiave: 
Achille Ascani
Fabio Fantini
Palazzo Cortina