7 Opere di Misericordia

Data fine evento: 
Sabato, 29 Giugno, 2013
Data inizio evento: 
Sabato, 29 Giugno, 2013
Città: 
Regione: 
Categoria evento: 
Descrizione dell'evento: 

Dopo l’anteprima reggiana nell’ambito di “Fotografia Europea” e “Notte dei Musei”, la video installazione interattiva “7 Opere di Misericordia” di Massimiliano Galliani e Michelangelo Galliani viene presentata sabato 29 giugno, alle ore 21.30, nel cortile cinquecentesco di Palazzo dei Principi a Correggio (Piazza Cavour, 7). Realizzato in occasione di “Buonanotte Correggio”, l’evento è patrocinato da Comune di Correggio, ISECS, Palazzo dei Principi e Correggio Art Home.

Il progetto, curato da Omar Galliani, è prodotto da cromaKinema con musiche degli Stoop. Nel video, della durata di 8 minuti, sono presenti Samantha Carapezzi, Angelo Soccetti, Marco Petacchi, Diego Bertani, Massimiliano Galliani e Michelangelo Galliani.

La video installazione è ispirata ad un celebre dipinto del Caravaggio, dipinto nel 1606-07 per la Chiesa del Pio Monte della Misericordia a Napoli. La Madonna, circondata dalla luce e dagli angeli, osserva l’uomo mentre compie le “7 Opere di Misericordia”: dar da bere agli assetati, dare ospitalità ai pellegrini, far visita ai carcerati, dar da mangiare agli affamati, curare gli infermi, vestire gli ignudi e seppellire i morti.

Il visitatore diviene parte dell’opera stessa, interpretando la figura di Maria. Il suo corpo, cosparso di luce sacra, scherma la fonte luminosa che rende difficile la proiezione, permettendo al pubblico di godere delle sette opere di misericordia.

Come scrive Omar Galliani, «Di luce è fatta e vista ogni cosa e il miracolo di quell’inverno del 1606 si incarna ancora oggi in una stanza di luce e d’ombra, dove il tuo corpo fermo muove la visione spegnendo la luce per un istante. Il gesto è lo stesso di allora, un corpo e la sua proiezione sul fondo scuro di una spessa tela di lino. L’affondo e la scena di oggi è nel bianco di una stanza vuota e s’invera nella sottrazione della luce attraverso un impulso mosso dal corpo e dall’anima di chi lo attraversa per un istante...».

Per informazioni: tel. 334 7600166, www.cromakinema.com, macs@cromakinema.com.

Massimiliano Galliani nasce nel 1983 a Montecchio Emilia (RE). Dopo gli anni dell’Istituto d’Arte Toschi di Parma, si laurea in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Brera e si diploma in Regia Cinematografica presso la NUCT di Roma. Dal 2005 partecipa a diverse esposizioni. Nel 2012 apre cromaKinema (www.cromakinema.com), studio video e sala posa.

 

Michelangelo Galliani nasce nel 1975 a Montecchio Emilia (RE), dove vive e lavora. Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Attualmente è docente di Tecniche del marmo e delle pietre dure presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino (PU). Dal 1996 alterna un’intensa attività espositiva fra personali e collettive.

Per informazioni: 
macs@cromakinema.com
Parole chiave: 
Massimiliano Galliani
Michelangelo Galliani
video
installazione