“Jazz & Krome”

Breve descrizione dell'evento: 
Il jazz pittorico di Claudio Calvetti al Bistrot
Data fine evento: 
Sabato, 15 Settembre, 2018
Data inizio evento: 
Mercoledì, 1 Agosto, 2018
Città: 
Regione: 
Descrizione dell'evento: 

Temperature jazz ad alta concentrazione, ma il “suono muto” è quello del colore, di una materia espressionista, calibrata dall’elegante sobrio rigore dei protagonisti della musica colta.

Si è aperta in pieno clima Jazz a Volterra (PI), il 1 agosto 2018, la mostra personale “Jazz & Krome” di Claudio Calvetti: vibrante figurativo pittorico consacrato ai musicisti più mitici, contemporanei e storici.

Allestita dal gallerista Mario Andrei, di Impara L’arte, la mostra rimanda i colori caldi e la forza della performance jazz, in ambiente pittorico, dallo spazio prospettico e panoramico de "I Ponti Volterra Bistrot", in Piazza Martiri della Libertà 16.

Si amplificano i formati del pittore livornese per Fresu, Rava, Davis, Evans, Clapton, ma anche i protagonisti del Festival Volterra Jazz, auto-proiettati nella dimensione ‘altra’ del suono e nella forza dell’uomo-performer a tu per tu con la sua stessa solitudine

Istanti di vissuto raccontati dalla dialettica di buio-luce e dai contrasti forti di colore nei lavori ad acrilico o olio, di medie e grandi dimensioni e dall’impatto del colore acceso, spesso dominante in una cromia di senso, e una ricorrente luce ardente, ma anche nel chiaro-scuro del quasi b/n.

Un calore pittorico da cui emergono anche i retaggi tribali del Jazz, scivolati in un ambiente elegante e classico, perturbato dalla forza della dinamica tematizzata del sax, del contrabbasso, della chitarra, del piano solo.

Claudio Calvetti approfondisce la tecnica presso la Libera Accademia Trossi Uberti. Dalla china, agli acquerelli, sanguigne e pastelli, si dedica poi con maggiore continuità alla pittura acrilica e ad olio.

Espone a Livorno e fuori città, in gallerie e premi prestigiosi, tra cui il Premio Rotonda. È membro del “Collettivo Macerie”, con cui ha esposto nell’ambito di Effetto Venezia 2014, e dell’associazione “Toscana Arte – Giovanni March”, dove ricopre la carica di vicepresidente.

La mostra sarà in corso dal 1 agosto al 15 settembre 2018.

Info: Bistrot Tel. 0588 85911 / Galleria Impara L’Arte: 329 7374072, marioandrei52@gmail.com, www.imparallarte.it. 

 

 

 

Per informazioni: 
Galleria Impara L’Arte: 329 7374072, marioandrei52@gmail.com
Parole chiave: 
mostra
pittura
jazz
Volterra
bistrot