Segreteria Organizzativa e Commerciale

Segreteria Organizzativa e Commerciale, segretaria
Breve descrizione dell'evento: 
Il corso nasce con l'obiettivo di formare risorse umane ed emozionali che potranno offrire la loro professionalità a strutture culturali ed artistiche.
Data fine evento: 
Domenica, 25 Febbraio, 2018
Data inizio evento: 
Sabato, 24 Febbraio, 2018
Regione: 
Descrizione dell'evento: 

L’ Associazione Culturale Pensieri di Bo’ Organizza il

Corso di Formazione Professionale Occupazionale

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE

16 Ore costituite da 2 incontri di 8 ore ciascuno

che si svolgeranno in un Fine Settimana (Sabato e Domenica)

Il Corso sarà a numero chiuso: massimo 10 partecipanti (sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti e comunque a discrezione dell’ente organizzatore)

 

Prossima partenza: Sabato 24 e domenica 25 Febbraio 2018

 

Premessa:

Il Corso, teorico e pratico, nasce con l’obiettivo di formare ‘risorse umane ed emozionali’ che potranno offrire la loro professionalità a strutture culturali

ed artistiche (esempio: Teatri, Centri Culturali, Musei, Gallerie d’Arte, Pro Loco, Festival ed Eventi etc...) nella veste della Segreteria Organizzativa e Commerciale.

La Segreteria Organizzativa e Commerciale è presente in ogni realtà ‘culturale’.

E’ una figura professionale in grado di governare problematiche organizzative di back e front office.

Collaborando con l’Agenzia Formativa Ulisse (www.formazioneulisse.it) i Partecipanti, al termine del corso, otterranno un’ Attestazione di Frequenza e potranno accedere ad una selezione per un tirocinio formativo retribuito.

 

Metodo:

Il Corso si svilupperà in maniera monografica con metodologia di apprendimento attivo e collaborativo dei partecipanti.

 

Durata:

Il Corso avrà una durata complessiva di 16 ore, strutturate in 2 incontri, ciascuno della durata di 8 ore, che si svolgeranno in un unico Fine Settimana (Sabato e Domenica).

 

Contenuti:

Il Corso affronterà con didattica creativa i seguenti argomenti:

-Le ‘nuove’ figure professionali nel settore culturale ed artistico
 

-L’Impresa Culturale ed Artistica
 

-La Segreteria Organizzativa e Commerciale: cos’è; come si crea; funzioni ed obiettivi
 

-La Comunicazione Relazionale e Creativa nel ruolo della Segreteria
 

-Strumenti Operativi (Piani di Lavoro): PSA (Piano di Sviluppo Artistico), PSC (Piano Sviluppo Culturale), PDC (Piani di Comunicazione)
 

-Comunicazione e Problem Solving
 

-Time Management
 

-Ufficio di Comunicazione: struttura, strumenti operativi
 

-La Comunicazione Social: scrittura, impostazione, disseminazione
 

-Organizzazione e Gestione di un ‘evento’: dall’idea alla realizzazione
 

-Elementi di FoundRaising

 

-Elementi di Marketing Culturale
 

-Gestione Amministrativa e Contabile delle Attività
 

-Lettura e Scrittura di Progetti per Bandi Regionali, Ministeriali ed Europei
 

-Approccio al Mondo del Lavoro nel settore Artistico e Culturale: Redazione Curriculum Vitae, Simulazione dei colloqui di Lavoro, tecniche di ricerca attiva del lavoro, il marketing personale e relazionale.

 

Docenza:

Il Corso sarà tenuto dai seguenti docenti:

Franco di Corcia Jr formatore dei linguaggi artistici nonché attore, regista, drammaturgo e Direttore Artistico del Teatro di Bo’.

Marcella Pintabona esperta in Comunicazione, Marketing e Gestione delle risorse umane

Italo Altamura titolare dell’Agenzia di Comunicazione Altamura & Associati

 

Requisiti di ingresso:

Il Corso è rivolto a uomini e donne maggiorenni in possesso di un titolo di studio di base. Si richiede, altresì, caratteristiche quali: dinamismo, estroversione, pazienza, serietà, flessibilità, capacità di interagire con il pubblico, personalità predisposta all’apprendimento di cose nuove, buon uso della lingua italiana.

 

A cosa prepara:

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale intende offrire ai partecipanti le conoscenze di base e le tecniche indispensabili per operare come Segreteria Organizzativa e Commerciale con particolare attenzione al settore lavorativo Culturale e Artistico.

 

Luogo:

Teatro di Bo’ c/o Teatro Comunale Santa Maria a Monte

Piazza della Vittoria, 47, 56020, Santa Maria a Monte (PI)

 

Contributo e modalità:

Il Corso di Formazione Professionale Occupazionale di Animatore Artistico e Culturale prevede un contributo complessivo di 280,00 euro (I.V.A. inclusa), comprensivo della tessera annuale e assicurazione (Associazione Culturale Pensieri di Bo’) e del materiale didattico.

Ai candidati provenienti da zone fuori la Regione Toscana e in province toscane

non limitrofe a quella di Pisa è possibile verrà offerto un pernottamento gratuito (pernottamento riservato al solo candidato) presso un B&B convenzionato con la nostra struttura.

La quota d’iscrizione dovrà pervenire con le seguenti modalità : 100,00 euro entro 5 giorni dall’inizio del corso e la restante somma il giorno di inizio corso.

Per coloro che dovessero, per cause di forza maggiore, disdire la partecipazione al corso e avessero già versato la quota d’iscrizione, sarà previsto il rimborso del 50% della quota versata.

 

Certificazione:

Attestato di Frequenza rilasciato a fine Corso dall’Agenzia Formativa Ulisse s.r.l. agenzia di formazione accreditata presso la Regione Toscana ( codice PI0344)

 

Informazioni e contatti:

Teatro di Bo’ c/o Teatro Comunale di Santa Maria a Monte

Piazza della Vittoria, 47 - 56020 Santa Maria a Monte(Pisa)

Cell. 371 127 2850

E-mail: info@pensieridibo.it

Sito: www.pensieridibo.it

 

Per informazioni: 
3711272850
Parole chiave: 
Segreteria
Marketing Culturale
Comunicazione
FoundRaising
Gestione Eventi