Segreteria Organizzativa

Breve descrizione dell'evento: 
Il corso nasce con l'obiettivo di formare risorse umane ed emozionali che potranno offrire la loro professionalità a strutture culturali ed artistiche.
Data fine evento: 
Sabato, 31 Marzo, 2018
Data inizio evento: 
Sabato, 27 Gennaio, 2018
Regione: 
Descrizione dell'evento: 

Pensieri di Bo', associazione culturale e teatrale che dal 2014 gestisce il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte, presenta il corso Segretaria Organizzativa, un percorso presenziale costituito da 10 giornate formative di 10 ore ciascuna, per un totale di 100 ore, da svolgersi nei Sabati che vanno dal 27 Gennaio al 31 Marzo

Il corso nasce con l'obiettivo di formare risorse umane ed emozionali che potranno offrire la loro professionalità a strutture culturali ed artistiche (esempio: Teatri, Centri Culturali, Musei, Gallerie d'Arte, Pro Loco, Festival ed Eventi etc…) nella veste della Segreteria Organizzativa. La Segreteria Organizzativa è presente in ogni realtà 'culturale', è una figura professionale in grado di governare problematiche organizzative di back e front office. Il corso, della durata di 10 giornate, si sviluppa in maniera monografica con metodologia di apprendimento attivo e collaborativo dei partecipanti. I partecipanti, al termine del corso, potranno accedere ad una selezione, a scopo tirocinio formativo e/o eventuale inserimento lavorativo.

Argomenti trattati:

• Le 'nuove' figure professionali nel settore culturale ed artistico

• L'impresa Culturale ed Artistica

• La Segreteria Organizzativa: cos'è, come si crea, funzioni ed obiettivi

• La Comunicazione Relazionale e Creativa nel ruolo della Segreteria Organizzativa

• Strumenti Operativi (Piani di lavoro): PSA (Piano di Sviluppo Artistico), PSC (Piano Sviluppo Culturale), PDC (Piani di Comunicazione)

• Comunicazione e Problem Solving

• Time Management

• Ufficio di Comunicazione; struttura, strumenti operativi

• La Comunicazione Social: scrittura, impostazione, disseminazione

• Organizzazione e Gestione di un 'evento': dall'idea alla realizzazione

• Elementi di FoundRaising

• Elementi di Marketing Culturale

• Gestione Amministrativa e Contabile delle Attività

• Lettura e Scrittura di progetti per Bandi Regionali, Ministeriali ed Europei

• Approccio al Mondo del Lavoro nel settore Artistico e Culturale: Redazione Curriculum Vitae, Simulazione dei colloqui di Lavoro, tecniche di ricerca attiva del lavoro, il marketing personale e relazionale.

Il corso si svolgerà presso i locali del Teatro Comunale di Santa a Maria a Monte in Piazza della Vittoria 47 a Santa Maria a Monte (PI)

Per informazioni 371 127 2850 oppure inf@pensieridibo.it

Al sito www.pensieridibo.it troverete tutti i dettagli

Per informazioni: 
3711272850
Parole chiave: 
Segreteria
Marketing Culturale
Comunicazione
FoundRaising
Gestione Eventi