Festival Vol’Tango 2018

Breve descrizione dell'evento: 
Spettacoli di danza, milonghe a cielo aperto e musica dal vivo in antichi scenari
Data fine evento: 
Venerdì, 10 Agosto, 2018
Data inizio evento: 
Domenica, 5 Agosto, 2018
Regione: 
Descrizione dell'evento: 

Corrono le melodie nostalgiche a passo di tango, nelle piazze di antichi centri della Toscana più arcaica, immersi nella campagna rallentata, evocativa delle stesse atmosfere epocali delle periferie di Buenos Aires.

Batte il tempo della passionalità in musica “Vol’Tango”, il Festival dedicato al Tango argentino, nel cartellone 2018 di “Arte e Musica” di Accademia Libera Natura & Cultura.

Da domenica 5 agosto, ore 21.30, lo spettacolo di musica e ballo “del pensiero triste” è a cielo aperto sul Terrazzone del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), sulle note dal vivo di Ruben Peloni Trio, per la danza di ESTRO Tango seguita da Milonga.

Un abbraccio che sostiene, al ritmo incalzante del dialogo. Le storie di vita e d’immigrazione, raccontate e consegnate all'eternità dai grandi compositori del Río de la Plata, padri di quella musica popolare, espressione e sublimazione degli incontri fra culture diverse in terre lontane, troveranno una rinnovata forza espressiva nella danza dei direttori artistici del Festival: la ballerina argentina, nativa di Buenos Aires, Ximena Zalazar Firpo ed il danzatore belga Willem Meul.

Mentre interpretano l’era d’oro del Tango, in ritmi e stili di milonghe ballabili sotto le stelle d’agosto, i musicisti del Ruben Peloni Trio con: Adrian Fioramonti alla chitarra, Massimiliano Pitocco bandoneon, sulla voce di Ruben Peloni, nativo di Cañada de Gòmez in provincia di Santa Fe (Argentina), in Italia dal 2002.

Il 7 agosto, ore 21.30, i performer saranno in concerto nell’eleganza settecentesca di villa Pignano, nell’omonimo affascinante borgo di Volterra (PI), mentre venerdì 10 agosto, il ritorno conclusivo allo scenario possente del Castello Ginori di Querceto, per il “Ballo” di Tango argentino - aperto a tutti - e la milonga, sempre sulle pietre del Terrazzone antico.

Il Festival “Vol’Tango” è organizzato da Accademia Libera Natura & Cultura per l’Ass. Marco Polo, nell’ambito del cartellone 2018 di “Arte e Musica”, patrocinato dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Volterra e dal Comune di Montecatini Val di Cecina.

“Arte e Musica 2018” è stato realizzato con la partnership di “Terre di Pisa” ed in collaborazione con: Camera di Commercio di Pisa; Consorzio Turistico Volterra Valdicecina; VinOpera Arte; ArtConnectsPeople; Estro Tango; Amici di Mazzolla; Le Vent des Arts.

Con il sostegno di: Azienda vinicola Marchesi Ginori Lisci e Borgo Pignano. Main Sponsor PianoFestival: Ornellaia.

 

 

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura & Cultura: +39 366 1351567 | 329 8826391 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

Per informazioni: 
+39 366 1351567 | 329 8826391 | accademialibera2000@gmail.it
Parole chiave: 
Tango
argentino
festival
milonga
spettacolo