IL TEST BLACKY PICTURES Utilizzo con bambini, adolescenti, adulti Utilizzo nella pratica clinica e peritale

Breve descrizione dell'evento: 
Obiettivo del presente corso consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze per somministrare, leggere e interpretare il test Blacky Pictures
Data fine evento: 
Domenica, 1 Ottobre, 2017
Data inizio evento: 
Sabato, 30 Settembre, 2017
Città: 
Regione: 
Categoria evento: 
Descrizione dell'evento: 

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST “Papa Giovanni XXIII”, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il test Blacky Pictures, al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test. Il Blacky Pictures è un test proiettivo narrativo che riveste un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella fase di avvio di un trattamento psicoterapico. Non più costretto in una griglia interpretativa basata sul registro psicoanalitico Freudiano, lo strumento si sta dimostrando utilissimo per comprendere il funzionamento psichico del bambino, adolescente o adulto. Grazie al test di Blacky è possibile indagare in maniera approfondita molteplici aspetti del funzionamento del paziente: l’ambiente primario, la qualità delle relazioni oggettuali primarie interiorizzate, la gestione delle emozioni e degli aspetti pulsionali, la linea evolutiva ed eziopatogenetica, ecc. L'utilizzo di questo strumento permette quindi di ottenere informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente. Oltre che nella pratica clinica, si applica in ambito peritale: si somministra nelle indagini peritali per il Tribunale Civile e Penale, ad esempio ai minori, sia nei contesti di affido sia in ambiti di maltrattamento e/o abuso sessuale. 

 

Destinatari Sono ammessi al corso gli studenti e i laureati/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Calendario Il corso sarà svolto nel week-end del 30 settembre e 1 ottobre 2017, due giornate da 7 ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30 con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano. Costi Il costo del corso è di € 200,00 più IVA. E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso/master promosso da Studio RiPsi. ECM Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 14 crediti).

 

 

Per informazioni: 
info@studioripsi.it
Parole chiave: 
blacky pictures
psicologia
formazione
corsi