Calici & sapori Sotto le Stelle - 11 agosto 2018

Breve descrizione dell'evento: 
Calici & Sapori Sotto le Stelle è l’occasione migliore per scoprire le bellezze naturali e culinarie che Roiate può offrire ai visitatori. L’evento tende a mettere in risalto le prelibatezze culinarie
Data fine evento: 
Sabato, 11 Agosto, 2018
Data inizio evento: 
Sabato, 11 Agosto, 2018
Città: 
Regione: 
Categoria evento: 
Descrizione dell'evento: 

Calici & Sapori Sotto le Stelle è l’occasione migliore per scoprire le bellezze naturali e culinarie che Roiate può offrire ai visitatori. L’evento tende a mettere in risalto le prelibatezze culinarie e ambientali, curando e non dimenticando le tradizioni contadine da cui Roiate proviene.

Se ti intriga l’idea di mangiare in lunghe tavolate all’interno del Borgo Medioevale Roiatese, come nelle antiche grandi famiglie tra sapori noti o dimenticati, partecipa all’ 8ª edizione di " Calici & Sapori Sotto le Stelle". Sarà un’occasione per trascorrere una nottata che nel tempo potrà restare fra i tuoi ricordi migliori, il percorso eno-gastronomico giunto alla sua 8ª edizione, che snodandosi per le vie del centro storico permetterà, a quanti ancora non avessero avuto il piacere, di scoprire le bellezze nascoste di Roiate, suggestivo è il borgo medioevale incastonato sopra un colle di Arenaria, alle pendici del Monte Scalambra, dove i suoi confini corrono tra la Ciociaria e la Città metropolitana di Roma Capitale, di cui fa parte, spartiacque tra l’alta Valle dell’Aniene e l’alta Valle del Sacco. L’Associazione Roiate in Progress propone un vero e proprio “itinerario del gusto”, snodandosi tra le vie, i largari e le piazzette, porterà tutti ad atmosfere passate fatte di suoni, balli, canti ed antichi sapori, che ciascun visitatore potrà percorrere per intero alla scoperta delle tradizioni gastronomiche Roiatesi, diventata ormai appuntamento fisso, momento di incontro per valorizzare le bellezze e le peculiarità contadine, . Sarà un’occasione non solo per trascorrere una notte in allegria, ma è stata arricchita con un’escursione pomeridiana “nei sentieri naturalistici Roiatesi” grazie all’Associazione Sentiero Verde. Il cammino eno-gastronomico prenderà il via dalle ore 20.00, lungo il percorso, sono dislocate le postazioni che propongono menù tipici della tradizione contadina come formaggi, salumi, legumi, primo con sughi contadini, carnni locali, verdure ecc, non può mancare il buon nettare di bacco Cesanese delle nostre Terre.. Le Piazzette e i Largari saranno allietati con musiche e balli popolari, una serata che farà rituffare tutti nelle atmosfere dell’antico. Calici e Capori Sotto le Stelle, costituisce una felice tradizione per il nostro Paese che per una sera torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori. L’organizzazione di questa manifestazione tende a valorizzare sempre più questo evento poiché rappresenta l’espressione del sentimento di appartenenza alle belle tradizioni del nostro paese che valgono certamente la pena di vivere e tramandare. Tante sono le novità per questa edizione, tra cui un’escursione pomeridiana, un percorso rinnovato e la cucina che torna ad offrire prodotti della tradizione contadina Roiatese. Per far godere al meglio l’evento, abbiamo creato uno spazio bambini dove le animatrici Picketta & Pallina intratterranno i vostri bimbi con musiche, spettacoli, palloncini, zucchero filato e tanto altro, in modo da lasciare ai genitori qualche ora di puro e sano relax. Insomma una notte tutta da vivere adatta a tutti… non mancare!

RITROVO E PARTENZA ESCURSIONE 0RE 16.00

APERTURA AREA BIMBI ORE 19.30

APERTURA PERCORSO ENO-GASTRONOMICO ORE 20.00 

INGRESSO PERCORSO € 15,00 
I.Sosta: Ritiro ticket ingresso; II.Sosta: Aperitivo con Sangria; III.Sosta: Degustazione di antipasto montano; IV.Sosta: Primo piatto; V.Sosta: Carni varie e Contorno; Nel prezzo è incluso il nettare di bacco.

ESCURSIONE:
Partenza ore 16.00 P.le della Libertà Roiate – Tratto ad Anello da fonte Roja – Pantano di Roiate – Madonna delle Grazie – Centro Storico – Info A.E.V. Pietro Pieralice – 347.3036100 

Possibilità di pernottamento e prima colazione presso struttura convenzionata, Agriturismo le Fattora – Via La Torre 6 Serrone (FR).

Ampi parcheggi gratuiti e zona camper Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che hanno permesso lo svolgimento di questa manifestazione.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata, per maggiori dettagli seguiteci sul sito o sulle pagine Facebook.

Per informazioni: 
338.2593325 – 338.5890322 – 339.3440273 – 3775337950
Parole chiave: 
enogastronomia
trekking etruschi turismo viaggi camminare
balli popolari
centro storico
tradizione

Commenti

Vi aspettiamo per un evento tutto nuovo, a cominciare dall'escursione pomeridiana dove lungo il sentiero si possono ammirare le bellezze ambientali e naturalistiche che il paese offre ai visitatori, durante il percorso accessibile a tutti, si può sostare di fronte un antico fontanile riportato al suo antico splendore grazie ai ragazzi del Campo di Volontariato Internazionale YAP, che soggiornano presso il nostro piccolo centro e si occupano di riportare alla luce appunto le antiche fontane. Proseguendo lungo il cammino si arriva alla fontana Roja da dove il paese prende il nome.

A conclusione dell'escursione si aprono le danze, alle ore 19.30 si comincia ad entrare al percorso enogastronomico dove musiche, balli e canti della tradizione contadina vi accompagneranno per una notte tutta da vivere in allegria e spensieratezza.

Abbiamo pensato anche ai più piccoli allestendo un'area giochi dove le Animatrici intratterranno i vostri piccoli  con trucchi, giochi ecc.., insomma una festa adatta proprio a tutti.