Premio Poggio Bustone 2018

Breve descrizione dell'evento: 
W la canzone d'autore
Data fine evento: 
Sabato, 1 Settembre, 2018
Data inizio evento: 
Venerdì, 31 Agosto, 2018
Città: 
Regione: 
Categoria evento: 
Descrizione dell'evento: 

31 agosto: Il sale del talento dei finalisti del Premio Poggio Bustone a Rieti cuore piccante
E il giorno dopo la Festa continua ricordando Lucio

31 agosto 2018, ore 21,30: Rieti cuore piccante ospita sul palco di Piazza Mazzini i finalisti della quattordicesima edizione del Premio Poggio Bustone. Una grande serata di musica d’autore, condotta come oramai tradizione dal suo direttore artistico Maria Luisa Lafiandra, fra futuro e grande storia della canzone d’autore. Come consuetudine, infatti, i finalisti usciti dalle selezioni di giugno presenteranno un brano proprio ed un omaggio a Lucio Battisti, originario di Poggio Bustone, di cui quest’anno ricorre peraltro il ventennale dalla morte. Sul palco, oltre ai finalisti, saliranno anche Paolo Longhi, vincitore del Premio Personalità Artistica 2017, il trio dei Abc Positive + e Massimo Wertmuller che riceverà il premio alla Personalità Artistica 2018. 
In giuria ci saranno: Massimo Wertmuller (attore, regista), Marco Testoni (music supervisor, compositore), Valentina Rossi (cantante, docente di musica), Argoh (cantautore, produttore discografico), Pino Balducci (esperto di Lucio Battisti), Emma Biscetti (poetessa, artista).
“Siamo scesi a valle, a Rieti. E siamo molto felici perché questa partecipazione a  Rieti cuore piccante, una manifestazione in continua crescita, è decisamente una gran bella opportunità per offrire un grande palco ai nostri artisti e per portare la musica di oggi e di ieri al grande pubblico di questa importante iniziativa.”

Ma il festival non finisce sul palco: il 1° settembre, infatti, all’indomani della Premiazione appuntamento alle 11.00 ai celeberrimi Giardini di Marzo a Poggio Bustone, esattamente solo la statua dedicata al Lucio Battisti. Assieme allo staff del Premio e guidati da Maria Cristina Lafiandra, responsabile pubbliche relazioni del Premio stesso ma soprattutto grande esperta di memorie battistiane. Un’occasione per ripercorrere i luoghi che Lucio ha cantato nelle sue intramontabili canzoni. A corredo della passeggiata la musica degli ABC Positive + che hanno pensato un omaggio a Battisti nel ventennale della scomparsa.

 

Ricordiamo che i sette finalisti sono frutto delle audizioni delle oltre venti proposte che sabato 23 giugno scorso si sono presentate alle audizioni presso i Forward Studios  di Grottaferrata. Sono provenienti da tutta Italia e arrivano a Rieti con tanti sogni in tasca e molta musica in gola e fra le mani.

Finalisti 2018

1 - Angelo Cicchetti, Tutto se ne va - (Matera)
 
2- Angelo Lazzaro, Gargiulo Un attimo di noi (Sant'Antonio Abate - Napoli)

3- Lara Dei,  Corri (L'Aquila)

4- Julian Ross, Piazza Mazzini (Rieti)

5- Massimo Comencini, Sala d'aspetto (Torri del Benaco - Verona)

6- Matteo Gallina, Tutto esplode (Borgorose - Rieti)

7- Walter Piva, Flussi d'incoscienza (Gela)

Parole chiave: 
musica
concerti
premio
poggio
bustone