IX Concorso Letterario Nazionale UNUCI

Auditorium
Breve descrizione dell'evento: 
Domenica 26 giugno 2018: Premiazione dei concorrenti al IX Concorso Letterario Nazionale UNUCI
Data fine evento: 
Lunedì, 11 Giugno, 2018
Data inizio evento: 
Lunedì, 11 Giugno, 2018
Città: 
Categoria evento: 
Descrizione dell'evento: 

La Sezione UNUCI di Avezzano ha bandito nel corrente anno il "IX Concorso Letterario Nazionale UNUCI" indirizzato a tutte le persone dall'età di 14 anni in su.  È stato il motivo per celebrare il centenario della fine della 2^ Guerra Mondiale con questa traccia: "Retaggi dolorosi della prima guerra mondiale sono i luoghi della memoria, costituiti dai numerosi sacrari e dai monumenti eretti nelle grandi città e nei piccoli paesi"

        La giuria, costituita dagli associati "ufficiali in congedo" e "soci aggregati", è stata così costituita:  Tenente prof. Mario Di Berardino (presidente di giuria)- S.Ten. dott. Femio Clementi, Generale Div. dott. Vero Fazio, prof.ssa Mafalda Di Berardino, prof.ssa Francesca Maddalena, giornalista Eliseo Palmieri, Ten. Col. dott. Mario Salone, prof. Cirillo Tatangelo.

        Al concorso hanno partecipato, con numerosi e qualificati elaborati, il Liceo Statale "B. Croce" di Avezzano e l'Istituto Tecnico del Turismo "A. Argoli" di Tagliacozzo, la Scuola Militare "Teulié" di Milano (Liceo classico e Liceo Scientifico), il Liceo Classico "N. Colajanni" di Enna ed altri concorrenti di Catania, Villarosa di Sicilia, Bergamo, Arenzano (GE), Pesaro e Teramo.

        La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 26 maggio, nell'auditorium del Centro Culturale "Montessori" di Avezzano.

        Presenti, oltre ai componenti della giuria e ad altri associati, fra i quali il Magg. prof. Enrico Maddalena, i rappresentanti dell'Associazione Carabinieri e dei Gruppi Alpini di Avezzano e San Pelino, numerosi studenti accompagnati dalla prof.ssa Mafalda Di Berardino e dalla prof.ssa Lara Cardilli del Liceo "B. Croce" e dalla prof.ssa  Maria Gabriella Martignetti dell' Istituto "A. Argoli" di Tagliacozzo.

        A rappresentare il Generale Giuseppe Di Giovanni (Comandante del "Comando Militare Esercito Abruzzo") il Ten. Colonnello Fabio Chiaravalle.

        Presenti anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano  Capitano Pietro Fiano,  il comandante della Compagnia Carabinieri di Tagliacozzo Capitano Silvia Gobbini e l'Assessore alla Cultura del Comune di Avezzano Pierluigi Di Stefano.

        Numerosissima la presenza degli studenti.

  L'incontro è iniziato con i doverosi onori al "Tricolore d'Italia".

        Sono seguiti gli interventi del presidente 1° Capitano Floriano Maddalena, del Ten. Colonnello Fabio Chiaravalle, del presidente della giuria Ten. prof. Mario Di Berardino e del Generale Div. Vero Fazio e dell'Assessore Pierluigi Di Stefano. 

        Ecco i premi assegnati e consegnati ai candidati:

   Primi  premi  (a pari merito): PAONE Eva dell'Istituto Tecnico del Turismo "A. Argoli" di Tagliacozzo e PECCE Sara del Liceo "B. Croce" di Avezzano - 3° premio: DEL PRETE Federica.

A seguire:

        MACERONI Davide, VILLANI Eugenia della Scuola Militare "Teuliè" di Milano,       BIANCONE Giada, LETTA Valeria, DI MIZIO Alessandra, DONSANTE Rosa e DI DIO Francesco del  Liceo Classico "N. Colajanni" di Enna.  Al primo premio è stato assegnata la somma di € 300 e al terzo premio la somma di € 100. A tutti i premiati è stato consegnato l'attestato di premiazione e il libro della Sezione UNUCI di Avezzano: "I Caduti della Marsica".

Ai seguenti concorrenti è stato assegnato un "Attestato di lodevole partecipazione": CERASANI Chiara, GIULIANI Giulia, CIACCIA Ines, SPAGNOLO Giuseppe Maria di Enna, ALESSANDRA Sara  di  Enna, MASSARO Samuele di  Varazze (SV), PIZZINELLI Martina di  Bergamo, GRECO Marco di Catania, MILANESE Benedetta, SAVINA Claudia, MORELLI Maria Carmina, MAURIZI Angela, MINEA Gamze, UBBIALI Fulvia della Scuola Militare "Teuliè" di Milano, CONTI Alessandro della  Scuola Militare "Teuliè" di Milano, ABOZZI Silvia, VALENTINI Anna, DI DOMENICO Maria, DI GENNARO Flavia, LO GIUDICE Enrico Massimo di Enna, DI MAGGIO Giovanni di Enna, DI DOMENICO Assunta, AVENI Alessandro di Enna, DOLCE Lorena, D'AGOSTINO Luigi, ALLEVA Nia Ludwika dela  Scuola Militare "Teuliè" di Milano, ROMITELLI  Federico della  Scuola Militare "Teuliè" di Milano, LUCCHESE Leonardo  della  Scuola Militare "Teuliè" di  Milano, SANTILLI  Beatrice, ROSSITTO Francesco  di  Villarosa  (EN), BERKHLI Nadia, RINALDI Annalisa, EL OUANNASY Laila, RUSCIO Sabina, RAMUNNO Chiara, DE MICHELIS Lorenzo, SPAGNOLO Giuseppe Maria  di Enna,  Alessandro VASCO di Enna.  I concorrenti di Enna sono tutti studenti del Liceo Classico "N. Colajanni" di quella città.  Tutti i concorrenti dove non è stata specificata la provenienza appartengono al Liceo "B. Croce" di Avezzano.

Parole chiave: 
Concorso Letterario UNUCI